Ultima modifica: 20 Gennaio 2022
ICS Don Milani di Prato > Chi siamo – Dove siamo

Chi siamo – Dove siamo

Istituto Comprensivo Don Milani

L’Istituto Comprensivo Don Milani comprende tre Scuole dell’Infanzia, due Scuole Primarie e una Scuola Secondaria di 1° grado.
Giuridicamente è diventato un Istituto Comprensivo nel settembre 2004.
Le scuole dell’Istituto sono:

Scuole dell’ Infanzia: “Don Milani“, “B.Munari“, “Tobbiana“;

Scuole Primarie: “Don Milani” , “A.Ammannati“;

Scuola Secondaria di I grado: “Sem Benelli“.

Le nostre scuole sono situate alcune nel territorio della Circoscrizione Centro, altre nella Circoscrizione Sud di Prato.
L’Istituto risponde con efficacia al bisogno formativo della propria comunità attraverso le attività prettamente curricolari e anche con una ricca progettualità.

Molto importante, è la collaborazione, che si è venuta stabilendo negli anni, con Enti Locali, biblioteche, associazioni sportive e culturali per la realizzazione di varie iniziative che arricchiscono l’offerta formativa.

La nostra scuola, di fronte ad una società sempre più multiculturale e multietnica, cerca di rispondere ai diversi bisogni delle famiglie e degli alunni del territorio.

Ai bisogni formativi espressi dalla comunità la scuola risponde:

• motivando tutti gli alunni all’apprendimento;
  • mettendoli in condizione di acquisire e sviluppare abilità , saperi essenziali e competenze perché siano in grado di imparare per tutta la vita, in contesti diversi;
  • promuovendo la loro partecipazione attiva e responsabile alla vita della comunità;
  • sostenendo una corretta educazione interculturale che valorizzi l’individualità – diversità di ciascuno;
  • educandoli al rispetto delle persone e dell’ambiente

Per approfondire: chi era don Lorenzo Milani

Via delle Gardenie, 73 – 59100 Prato