Ultima modifica: 12 Settembre 2020

Continuità

La Continuità didattica è una delle priorità nel nostro Istituto. Di seguito le attività “sintetiche”.

Per un maggior approfondimento si rimanda alla lettura dei protocolli completi a fondo pagina.

Continuità Infanzia-Primaria:

• Incontri tra i docenti delle classi ponte (anno scolastico precedente) per il monitoraggio degli inserimenti nel nuovo ordine
  • Incontri tra docenti delle classi ponte (anno scolastico in corso) per concordare le attività didattiche in continuità e gli strumenti di passaggio
  • Open day
  • Incontri con i genitori per conoscere le scuole e l’Offerta Formativa
  • Incontri tra gli alunni delle classi ponte: bambini di quinta leggono e drammatizzano una storia agli alunni della scuola dell’infanzia
  • Attività “un giorno nella scuola primaria”
  • Incontri per i genitori con la pedagogista dell’Istituto
  • Definizione dei vari strumenti di passaggio: cartellina personale, oggetto personale, quadernone, astuccio, libro operativo, autoritratto…
  • Scheda di passaggio “Dossier del bambino”

Continuità Primaria-Secondaria:

• Incontro tra i docenti delle classi quinte del precedente anno scolastico con i professori della secondaria per monitorare l’inserimento degli alunni nel nuovo ordine di scuola.
  • Incontri tra docenti delle classi quinte (anno scolastico in corso) e i professori per concordare le attività didattiche e gli strumenti di passaggio.
  • Laboratori per la presentazione delle lingue straniere
  • Laboratori per la presentazione delle attività di Robotica
  • Lezioni aperte alla Secondaria Sem Benelli
  • Musica in continuità (classi terze, quarte, quinte)
  • Open Day
  • Scheda di passaggio

La continuità tra i tre ordini di scuola rappresenta un importante aspetto educativo-didattico per la crescita culturale e sociale degli alunni.

I seguenti documenti definiscono le prassi elaborate e condivise riguardo la continuità educativa e didattica.

Protocollo Continuità d’Istituto 2019/’20 >

Protocollo Continuità Infanzia-Primaria 2019/’20 >