Ultima modifica: 4 Novembre 2020
ICS Don Milani di Prato > Funzioni degli Organi collegiali

Funzioni degli Organi collegiali

Gli Organi Collegiali governano e gestiscono le attività scolastiche dell’Istituto e sono: Collegio Docenti, Consiglio di Istituto, Consiglio di Classe (per la Secondaria), Consiglio di Interclasse (per la Primaria), Consiglio di Intersezione (per l’Infanzia).

Collegio Docenti

Il collegio dei docenti dell’Istituto può essere convocato con due modalità:

• seduta congiunta quando sono presenti tutti e tre gli ordini di scuola;
  • seduta disgiunta quando è presente uno o due ordini di scuola.

Da chi è formato

Il Collegio dei docenti è formato dai docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di 1°grado.

Funzioni

Il Collegio dei docenti ha il compito di:

• vagliare le proposte didattico educative e di sperimentazione, presentate dalle singole scuole;
  • deliberare tutto ciò che riguarda l’aspetto didattico educativo della progettazione delle scuole.

Consiglio di classe

Il Consiglio di classe è un organo della scuola secondaria di I grado.

Da chi è composto

Il Consiglio di classe è composto da tutti i docenti della classe e da quattro rappresentanti dei genitori.

Chi presiede il Consiglio di classe

Il Dirigente scolastico o un docente da lui delegato presiede il Consiglio di classe.

Quali sono le sue funzioni

Il Consiglio di classe ha il compito di presentare al Collegio dei docenti delle proposte riguardo:

• le attività didattiche;
  • i progetti e le iniziative di sperimentazione.

• estendere la relazione tra docenti, genitori ed alunni.

Inoltre decide sui provvedimenti disciplinari da adottare a carico degli studenti.

Consiglio di Interclasse

Il Consiglio d’Interclasse è un organo della scuola primaria.

Da chi è composto

Il Consiglio di Interclasse è composto da tutti gli insegnanti della scuola e da un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate.

Chi presiede il Consiglio di Interclasse

Il Dirigente scolastico o un docente da lui delegato presiede il Consiglio di Interclasse.

Quali sono le sue funzioni

Il Consiglio di Interclasse ha il compito di presentare al Collegio dei docenti delle proposte riguardo:

• i progetti;
  • le iniziative di sperimentazione.

Consiglio di Intersezione

Il Consiglio d’intersezione è un organo della scuola dell’infanzia.

Da chi è composto

Il Consiglio di Intersezione è composto da tutti gli insegnanti della scuola e da un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate.

Chi presiede il Consiglio di Intersezione

Il Dirigente scolastico o un docente da lui delegato presiede il Consiglio di Intersezione.

Quali sono le sue funzioni

Il Consiglio di Intersezione ha il compito di presentare al Collegio dei docenti delle proposte riguardo:

• le attività didattiche;
  • i progetti e le iniziative di sperimentazione.

Consiglio di Istituto

Il Consiglio d’Istituto è uno degli organi collegiali della scuola.
Il Consiglio d’Istituto serve a:

• prendere decisioni per organizzare la vita della scuola;
  • programmare le attività e i progetti della scuola;
  • finanziare i progetti della scuola.

Quali sono le sue funzioni

• Elabora e adotta gli indirizzi organizzativi e didattici generali della scuola;
  • Decide come e dove trovare i finanziamenti;
  • Approva il bilancio preventivo, cioè le spese previste per il nuovo anno finanziario;
  • Decide come spendere il finanziamento pubblico distribuendo i soldi in due parti, una per il funzionamento amministrativo e l’altra per il funzionamento didattico dell’Istituto (conto consuntivo);
  • Indica le regole per: formare le classi, assegnare le classi ai docenti, adattare l’orario delle lezioni e le altre attività scolastiche, coordinare l’organizzazione dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe;
  • Decide sulle scelte fatte dai docenti riguardo: la programmazione delle attività, l’organizzazione della vita della scuola;
  • Dà il proprio parere sull’andamento generale didattico amministrativo dell’Istituto;
  • Decide le iniziative sull’educazione della salute e sulla prevenzione delle tossicodipendenze da mettere in atto;

Da chi è composto

Il Consiglio di Istituto è composto da:

• membri di diritto
  • membri di rappresentanza