Ultima modifica: 12 Giugno 2020

Progetti della scuola

Progetti anno scolastico 2019/2020

Progetto  accoglienza “Benvenuti a scuola”

Ha come motivazione quello di instaurare un clima rassicurante in cui i bambini, in particolare i nuovi iscritti, possono intraprendere un percorso di crescita in un contesto di relazioni significative. L’ingresso a scuola segna per il bambino il passaggio ad una vita più autonoma dalla famiglia, non priva di implicanze emotive, tali da meritare, da parte del contesto scolastico, un’attenzione ed un’accoglienza adeguata.  Una buona accoglienza rappresenta una condizione essenziale per una positiva esperienza scolastica, un ambiente sereno e gioioso, in cui è piacevole ritrovarsi in un clima giusto per giocare e imparare insieme. 

Progetto arte “Arcobaleno”

Il bambino coglie e sperimenta in modo del tutto naturale i colori del mondo che lo circonda, dando così spazio alla propria creatività, attraverso la percezione visiva, l’osservazione, la corporeità e la sperimentazione.  Scoprire, sperimentare e giocare con i colori; ma anche comunicare i propri desideri, bisogni e timori attraverso il linguaggio espressivo.

Progetto biblioteca “Libriamoci”

Il progetto si propone di offrire la possibilità ai bambini di avvicinarsi ai libri, attraverso i quali sperimenta la lettura come scoperta. Utilizza la vista, il tatto, l’olfatto e gli altri sensi, nonchè la manualità attraverso le molteplici possibilità che il libro, già come oggetto, prima ancora che come contenitore di storie, offre al bambino. Il libro inoltre si pone come veicolo di legame tra scuola, famiglia e bambino, infatti il prestito e la lettura a casa, rappresentano un rafforzamento di queste relazioni. Leggere stimola la fantasia e la creatività, favorisce le capacità logiche e le competenze linguistiche, oltre a sviluppare l’attenzione e la concentrazione.

Progetto continuità “Vado in prima”

Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria,rappresenta per il bambino un momento molto delicato, attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timore, ma è anche accompagnato da entusiasmo per il nuovo e desiderio di scoperta. Il progetto continuità nasce per promuovere un “ponte” di esperienze, tra scuola dell’infanzia e scuola primaria e aprire una finestra sulla nuova realtà scolastica.

Progetto di educazione motoria “Impariamo a muoverci…giocando”

Lo sviluppo della motricità permette al bambino di esplorare l’ambiente, di entrare in rapporto con oggetti diversi ampliando le sue conoscenze e favorendo lo sviluppo cognitivo. Al tempo stesso l’acquisizione di nuove conoscenze favorisce lo sviluppo di specifiche abilità psicomotorie. Il movimento amplia le esperienze percettive, consente al bambino di esprimere emozioni e stati d’animo, di comunicare con gli altri, di sviluppare le proprie competenze sociali e di interiorizzare le regole. Il corpo rappresenta un importante mediatore di conquiste relazionali, cognitive e spaziali. Il gioco motorio e l’espressività motoria assumono quindi un’importanza fondamentale nella crescita e nella maturazione dei bambini, da qui l’importanza di strutturare dei percorsi che consentano di sperimentare varie forme di gioco motorio: giochi liberi, guidati, socio motori e psicomotori.

Progetto educazione musicale “Ritmando”

La musica è un’attività formativa completa che permette di sviluppare molte competenze comuni a tutti gli ambiti di esperienze e di favorire il coordinamento audio-oculo-motorio e le capacità attentive. È uno strumento di socializzazione, con cui vivere e liberare le proprie emozioni e ascoltare il proprio corpo. Inoltre offre la possibilità di arricchire il linguaggio, favorire la memoria e la concentrazione, accrescere la comunicazione espressiva e comunicativa, sviluppare la creatività e stimolare la percezione uditiva.

Progetto di educazione scientifica “Che cosa? Come? Perchè?”

IL progetto di ed.scientifica nasce dalla curiosità e dalla richiesta spontanea dei “perchè” dei bambini. “Che cosa? Come? Perchè? Queste sono le tre domande alla base dello sviluppo della conoscenza scientifica. Il bambino ha la curiosità di esplorare la realtà, di osservare e interrogare la natura e di comprendere le regole della vita quotidiana. 

Progetto educazione stradale “Io…cittadino del mondo”

Favorire nei bambini l’acquisizione di comportamenti adeguati e sicuri per la strada. L’interiorizzazione di alcune regole fin dalla prima infanzia assume un significato fondamentale nel percorso di crescita del bambino in qualità di cittadino e di utente consapevole e responsabile del sistema stradale.

Progetto feste “Scuola in festa”

Vivere momenti di festa condividendone la preparazione e la realizzazione, infatti sono occasioni di partecipazione e di coinvolgimento non solo per i bambini ma anche per i genitori.

Progetto intercultura “Incontri…amici”

La scuola è il luogo dove il bambino stabilisce molteolici relazioni sociali con adulti e coetanei.  Parlare di educazione interculturale  significa  promuovere percorsi finalizzati a stimolare tutte le capacità di ascolto, comprensione, riflessioni necessarie a qualsiasi tipo di confronto e di relazione.  La costituzione di un gruppo e la creazione di un clima sereno, positivo, di reciproca fiducia sono alla base di ogni percorso interculturale.

Progetto geo – storia “Con i piedi per terra”

Il progetto nasce dalla curiosità e dalla voglia di sperimentare il mondo che ci circonda. Le attività di routine saranno fondamentali per interiorizzare il trascorrere del tempo, orientarsi nella durata della permanenza a scuola e a crescere in autonomia e sicurezza.

Progetto italiano “Giochiamo con le parole”

Supportare e rafforzare l’ambito fonologico e meta-fonologico è  fondamentale impostare un corretto lavoro, graduale ma sistematico, già a partire dalla scuola dell’infanzia, in modo da permettere di consolidare le competenze fonetico-fonologiche.

Progetto lingua inglese “One, two, three…Hallo!”

Offrire al bambino un ulteriore mezzo per comunicare e per ampliare la propria visione del mondo, poiché appartenente ad una società multiculturale e multilingue.

Progetto matematica “Logica…mente”

Accompagnare i bambini alla scoperta dello spazio, della logica e dei numeri. Le attività di logica e di matematica alla scuola dell’infanzia hanno una connotazione molto particolare, infatti oltre ad essere sviluppate in laboratori specifici, nascono molto spesso nel corso delle esperienze che i bambini svolgono quotidianamente. I bambini esplorano la realtà imparando a organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli quali il raggruppare, il contare, l’ordinare, l’orientarsi e il rappresentare con disegni e parole.

 

Progetto sicurezza “La scuola si… cura di me”

Non è mai troppo presto per presentare al bambino i concetti base della sicurezza. Attraverso il gioco, l’esplorazione e la ricerca il bambino viene messo nella condizione di scoprire, sperimentare, conoscere, acquisire e condividere buone abitudini e corretti comportamenti che gli consentano poi d’imparare a riconoscere e a gestire le varie emergenze.  Questa attività consentirà di imparare a gestire spazi e momenti di vita collettiva, in modo sicuro, consapevole e responsabile e di sperimentare le simulazioni di evacuazione in modo giocoso ma serio.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Non accetto - maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi