Parlamentino Studentesco

Anno scolastico 2023/2024

dal 13 Settembre 2023 al 15 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Già presente nel nostro Istituto da diversi anni, dall’a.s. 2021/2022 l’esperienza del Parlamentino studentesco è stata ampliata con la partecipazione al Consiglio Comunale dei Ragazzi.

I rappresentanti eletti propongono attivamente al centro delle assemblee di classe gli argomenti emersi nelle sedute del Consiglio e si rendono partecipi di iniziative per il bene comune.

Risultati: alcuni esempi di attività ideate dagli alunni negli anni precedenti: tutoraggio degli alunni delle classi della primaria, attività didattiche proposte agli alunni delle classi della primaria, attività di raccolta dei rifiuti abbandonati nel quartiere e sensibilizzazione della cittadinanza, attività di promozione delle regole di convivenza civile eccetera
Parlamentino Studentesco 2023/2024
Presidente del Parlamentino e Consigliere nel Consiglio Comunale dei Ragazzi: Bianca Cecconi di 3C, in carica per gli anni scolastici 2022/2023, 2023/2024.
Vicepresidente del Parlamentino e Consigliere nel Consiglio Comunale dei Ragazzi: Giacomo Bettini di 2A,, in carica per gli anni scolastici 2023/2024, 2024/2025.
Rappresentanti di Classe a.s. 2023/2024
Mattia Gullotti, Zainab Irfan 1A
Diletta Carelli, Jun Hao Kevin Zheng 1B
Emma Merendino, Justin Reedoy 1C
Diego Anania, Gaia Bellini 1D
Simone Hu, Anna Huang 1E
Carlotta Scernio, Dineth Ishen Udugampalage 1F
Emma Fiume 2A
Emma Germano, Emanuela Richiusa 2B
Maria Barbella, Leonardo Scernio 2C
Martina Bacci, Mohammed Amin Haddioui 2D
Ilyass Akharraze, Cosimo Baldi 3A
Matteo Di Molfetta, Flavio Masia 3B
Emma Buono, Erick Selhani 3C
Matteo Landini, Miriam Liotta 3D
Giada Xiang, Paolo Zheng 3E

Obiettivi

Comprendere principi quali la responsabilità condivisa ed essere buoni cittadini

Partecipanti

Le elezioni sono annuali e coinvolgono tutti gli alunni della Secondaria Sem Benelli.