Ultima modifica: 28 Agosto 2020
ICS Don Milani di Prato > Piano di Formazione del Personale Docente

Piano di Formazione del Personale Docente

Le attività di Formazione approvate dal Collegio Docenti per l’a.s. 2019/’20:

Formazione italiano L2: Formazione per potenziare le competenze dei docenti sull’insegnamento dell’italiano come L2.

Formazione Senza Zaino: Formazione dei docenti di scuola dell’infanzia e primaria per l’attivazione del Modello Senza Zaino.

Formazione Geo-Storia: Formazione di docenti di scuola dell’infanzia e primaria, secondaria che si occupano dell’apprendimento della storia e geografia, e/o che svolgono attività di educazione ambientale.

Formazione Matematica – Robotica: Formazione al Coding ed alla Robotica educativa.

Formazione Sostegno: Adesione alle iniziative di formazione del CTS e iniziative interne all’istituto

Formazione di Ambito: Adesione alle iniziative previste dalla formazione di ambito

LSS: Formazione a supporto delle attività dei Laboratori del Sapere Scientifico

Formazione sulle “Competenze Emotive”: L’esperienza di tutti i giorni insegna che gli insegnanti hanno bisogno, all’interno della scuola, di disporre di una “palestra emotiva” adatta ad affrontare quelle situazioni di difficoltà e stress che possono insorgere nella loro professione. La proposta è quella di realizzare un corso di formazione incentrato principalmente sulla competenza emotiva dell’insegnante, visto sia come professionista, sia soprattutto come persona.

La rilevazione dei bisogni di Formazione, sulla quale è stato predisposto il Piano di Formazione per l’a.s. 2019/’20 è qui sotto sintetizzata in due grafici: