Ultima modifica: 21 Gennaio 2018
ICS Don Milani di Prato > Primaria > Primaria Don Milani > Archivio > Spettacolo classi quinte a.s. 2015/2016

Spettacolo classi quinte a.s. 2015/2016

LE NOSTRE RADICI

MONOLOGHI E DIALOGHI PER I NONNI

Spettacolo Salone Comunale

Oggi a Prato gli studenti delle classi V della scuola “Don Milani” portano in scena “Le nostre radici”: una serie di monologhi e dialoghi scritti dai bambini, che hanno ricostruito vite ed esperienze dei nonni italiani, cinesi, albanesi, nigeriani…

Giovanni Micoli, dell’associazione “La Stanza dell’Attore”,  ha tenuto quest’anno un laboratorio di teatro in due classi quinte  della scuola primaria “Don Milani” di Prato.

Salone Comunale4

A conclusione del percorso è stato organizzato uno spettacolo composto da monologhi e dialoghi scritti dai ragazzi stessi e ispirati alla vita dei loro nonni.

La scrittura e la messa in scena hanno permesso ai bambini di attivare il dialogo intergenerazionale e conoscere tante storie di nonni italiani, albanesi, cinesi, nigeriani, pakistani, rumeni il cui tratto comune è l’amore per la famiglia e, spesso, l’abbandono del proprio Paese in cerca di fortuna.

Lo spettacolo, già portato in scena a scuola, è stato replicato nella sala del Consiglio comunale di Prato alla presenza del sindaco  Matteo Biffoni e degli assessori.

Con gli assessoriSalone Comunale2Recita Salone Comunale3

Recita salone Comunale