Ultima modifica: 7 Gennaio 2021
ICS Don Milani di Prato > Primaria > Primaria Don Milani > Senza Zaino: un nuovo modello di fare scuola

Senza Zaino: un nuovo modello di fare scuola

“Togliere lo zaino è un gesto reale, infatti  gli studenti delle scuole sono dotati di una cartellina leggera per i compiti a casa, mentre le aule e i vari ambienti vengono arredati con mobilio funzionale e dotati di una grande varietà di strumenti didattici sia tattili che digitali.  Ma togliere lo zaino ha anche un significato simbolico in quanto vengono realizzate  pratiche e  metodologie innovative in relazione a tre valori a cui ci si ispira:  la responsabilità, la comunità e l’ospitalità“.

Fra le 195 scuole che appartengono alla rete del “Senza Zaino” troviamo anche il nostro plesso Don Milani, che nell’Anno Scolastico 2017/2018 ha ufficialmente aderito a questo modello di scuola: vengono ripensati gli spazi della classe e della scuola che assumono, quindi, una grossa importanza.  Addio ai banchi singoli e alle cattedre frontali, spazio quindi a isole dove insegnanti e alunni possono interagire: sono alcune delle caratteristiche del modello “Senza Zaino”.

“Noi continuiamo ad andare nella direzione di vivere una scuola dell’accoglienza, alla costante ricerca della comunità-classe e della comunità-scuola”.  (intervista del 2018 alla preside Sandra Bolognesi)