Ultima modifica: 13 Febbraio 2020

Progetti classi Quarte

• Progetto di Musica: ” Musica per tutti”. Gli alunni evidenziano, talvolta, difficoltà a decodificare la comunicazione, a far comprendere il proprio bisogno interiore. Ecco allora la necessità di una forma complementare di recupero e di una fattiva interazione fra alunni di etnie diverse.
    Una forma che, privilegiando la “confidenza col fare” e con “l’esprimersi”, faccia conseguire agli alunni comportamenti più stabili e li conduca alla stima degli altri e, da questa, alla regolazione dell’autostima. Verranno proposte attività tali che facciano nascere negli alunni l’ambizione al “ costruire”, allontani la rinuncia e facciano raggiungere un equilibrio psico-fisico. L’attività laboratoriale di musica, può essere un valido strumento di recupero e di formazione.

• Progetto:“Laboratorio di Psicomotricità”. Questo progetto ha come finalità l’inclusione ed il coinvolgimento dell’alunno con disabilità nelle varie attività che di volta in volta verranno proposte, attraverso anche il tutoraggio tra pari (peer to peer).Verranno presentati giochi cooperativi per stimolare comportamenti socio-affettivi positivi e giochi a squadra per sostenere lo sviluppo di abilità sociali, favorire il rispetto di regole condivise e la tolleranza alla frustrazione. ( l’attività è stata svolta solo dalla classe 4 B ).