Ultima modifica: 1 Agosto 2017

Progetti classi Quinte

Le due classi quinte hanno tenuto conto degli Indicatori del PEZ presi in considerazione per attivare percorsi e laboratori nell’Istituto Comprensivo Don Milani

1.a. Promuovere l’inclusione scolastica degli alunni disabili

1.a.1. I laboratori di psicomotricità, musico terapia, danza e movimento, condotti con l’intera classe, hanno lo scopo di sviluppare l’autonomia, la creatività, il benessere psicofisico e l’integrazione degli alunni diversamente , insieme al gruppo classe. I percorsi permettono di sperimentare linguaggi alternativi alla sfera puramente verbale. Essi attraverso , le stimolazioni multisensoriali, relazionali ed emotive, aiutano tutti i partecipanti, in particolare coloro che presentano limitazioni date dalla specifica disabilità

1.b. Promuovere l’inclusione scolastica degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza.

1.b.1 attività laboratoriali in orario scolastico o extrascolastico finalizzate all’intercultura (su temi quali letteratura, cibo, tradizioni, musica, teatro…)

I laboratori saranno incentrati sulle attività linguistico – espressive e teatrali, le quali agiscono sul vissuto personale dei ragazzi. I giovani italiani crescono e vivono, sempre di più, con coetanei che provengono da altri paesi. Ciascuno di loro ha un ricordo importante della propria storia di vita, riguardante la realtà territoriale di provenienza, di nascita e di radici culturali profondamente diverse. Ricordi e storie che vanno salvaguardate perché accrescono il patrimonio culturale di tutti noi.

La scuola, in quanto agenzia educativa, si assume quindi il ruolo di reale agente per l’inclusione sociale e culturale.

Grazie al laboratorio teatrale “Conosci te stesso” con l’esperto Giovani Micoli è stato messo in scena lo spettacolo di fine anno scolastico.

Un altro progetto, a cui hanno aderito è “Fiocco Giallo…nasce un libro”

Il progetto nasce all’interno delle Offerte formative del Comune, che va ad integrare il percorso inserito nella programmazione di classe. Approfondisci sfogliando la documentazione allegata.