Ultima modifica: 6 Luglio 2019

Laboratori e progetti di plesso

Progetto “Progetto biblioteca”. (Tutte le classi)

Oltre alle opportunità multimediali, sportive ed esperienziali, anche l’ambiente biblioteca si pone come importante luogo di riferimento nella nostra scuola. Gli scopi sono: – creare opportunità di lettura, di consultazione, di supporto alle attività curricolari,  suscitare piacere, curiosità e amore per la lettura. Per incrementare l’acquisto di nuovi libri, è prevista anche per quest’anno nel mese di maggio, l’organizzazione del “Mercatino del libro”, in collaborazione con la Libreria “Baobab”. I genitori collaborano all’organizzazione di questa attività e, con l’acquisto di libri per i loro figli, contribuiscono ad arricchire la dotazione libraria della biblioteca scolastica.

Progetto “Facciamo festa” (Tutte le classi)

Il progetto ha l’obiettivo di favorire momenti di socializzazione fra tutti gli alunni attraverso la partecipazione a feste scolastiche, organizzate dagli insegnanti in collaborazione con le famiglie in occasione delle feste di Natale e Carnevale. L’esperienza del “fare insieme” aiuta ciascuno a superare eventuali difficoltà sociali , potenzia le capacità comunicative ed espressive di ciascuno, sviluppa la sfera percettiva ed emotiva. Anche quest’anno sarà organizzato il mercatino di Natale con l’aiuto dei genitori.

https://www.donmilaniprato.edu.it/primaria/struttura-scuola-ammannati/galleria-foto/mercatino-di-natale-2018/ ‎

Progetto  “Informatica: recupero e potenziamento”  (Tutte le classi)

Il progetto sarà condotto dalle insegnanti di classe (da gennaio a giugno), privilegiando il lavoro in coppia o in piccoli gruppi, allo scopo di affiancare metodi di studio tradizionali con quelli multimediali . L’obiettivo è quello di consolidare e/o potenziare gli apprendimenti didattici, soprattutto negli alunni che presentano maggiori difficoltà di apprendimento o situazioni di disabilità certificate. Ciascuna classe svilupperà un percorso di lavoro specifico, in base a quanto programmato dai docenti.

Progetto “Educazione motoria”  (Tutte le classi del plesso)

Le attività sono svolte dalle insegnanti di classe nella palestra della scuola, secondo un calendario concordato, con cadenza settimanale.  Le insegnanti sono supportate  dalla presenza di un esperto esterno , nell’ambito dei progetti attivati nel plesso, come da allegato prospetto.

Progetto “Orto” (tutte le classi)

Questo progetto ha la finalità di coinvolgere alunni, insegnanti , esperti, genitori e nonni nella coltivazione di piante e ortaggi nello spazio-orto realizzato nel giardino della scuola. A seconda delle classi si svilupperanno percorsi tendenti alla conoscenza delle piante, alla semina, all’uso degli attrezzi, al raccolto e alla vendita degli ortaggi prodotti, vedendo l’orto come sfondo integratore di una scuola che genera benessere fisico (corretto rapporto con il cibo) e psicologico (l’esperienza del “fare”).

“Laboratorio del sapere scientifico C.I.D.I.”  (Classi coinvolte:  I A-B-C;  II A-II B; III A-B-C;  IV A-B-C; V C

Le insegnanti di scienze delle suddette classi svolgono alcuni argomenti secondo il metodo della ricerca sperimentale, seguendo un aggiornamento in itinere guidato dal prof. Carlo Fiorentini del C.I.D.I. di Firenze. Un’opportunità per gli alunni di condurre esperimenti, porre ipotesi e verificarle, coniugando il “sapere” con il “saper fare”. ( Durata: intero anno scolastico)

Spettacoli “Teatro Metastasio”(tutte le classi)

Tutte le classi, in momenti diversi dell’anno scolastico, secondo un calendario concordato, assisteranno a degli spettacoli proposti dal programma del Teatro Metastasio di Prato. Inoltre, nel corso dell’anno scolastico è possibile l’adesione delle singole classi ad iniziative e progetti che potranno pervenire dalle varie Associazioni , Enti ed Organismi presenti sul territorio e non.

Progetto “Mostra di fine anno” (tutte le classi)

Il progetto coinvolge tutte le classi del plesso che ormai da diversi anni a conclusione dei percorsi scolastici attuati nel corso dell’anno espongono i manufatti artistici e creativi dei bambini. La mostra dura tre giorni ed è aperta a tutti. Clicca sul link di seguito

“Un prato di libri” (tutte le classi)

Anche quest’anno le classi del plesso parteciperanno al festival della lettura per bambini e ragazzi under 18. Incontri e laboratori con scrittori e scrittrici.

A scuola tutti a piedi con Pedibus- Progetto Demos (tutte le classi)

Il progetto coinvolge tutte le classi della scuola primaria Ammannati  che hanno aderito al progetto Demos sulla mobilità sostenibile.Grande entusiasmo tra i bambini e i genitori che da febbraio partecipano al Pedibus.

In allegato il report del primo incontro svolto a Gennaio con i due percorsi individuati dai genitori.

Documentazione fotografica.