Ultima modifica: 20 Marzo 2023

Robotica

La robotica educativa si presenta come un efficace strumento per lo sviluppo di progetti “finalizzati alla risoluzione di problematiche di tipo costruttivo e di programmazione, CODING.

Nel nostro Istituto vengono attuati percorsi di robotica fin dalla scuola dell’infanzia. Si parte dallo studio di percorsi utilizzando frecce direzionali, in situazioni concrete, per passare alla conoscenza di semplici macchine, la Bee bot e la probot per arrivare allo studio ed alla progettazione di veri robot che interagiscono con l’ambiente circostante mediante un insieme di ingressi-elaborazioni-uscite, sensori ed attuatori che reagiscono nelle più svariate condizioni di illuminazione, superficie, attriti e ostacoli.

Durante l’anno scolastico vengono poi selezionati alcuni i studenti per partecipare alle competizioni nazionali e internazionali FLL (First Lego League).

Cos’è FIRST® LEGO® League

FIRST® LEGO® League è una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni (dalla quarta elementare alla seconda superiore, non obbligatoriamente della stessa classe o istituto) che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.
La manifestazione richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale.
S_PACE Team First Lego League Nazionali 2019 a Rovereto

FIRST® LEGO® League Nazionali 2019 a Rovereto

First Lego League Nazionali 2019 a Rovereto

FIRST® LEGO® League Nazionali 2019 a Rovereto

FIRST® LEGO® League non è solo robotica.
Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e si avvicinano in modo concreto a potenziali carriere in ambito sociale, scientifico e ingegneristico.
Le squadre devono inoltre dimostrare di seguire i valori fondamentali di FIRST® LEGO® League, che richiedono ai ragazzi la capacità di lavorare in gruppo e di rispettare gli altri partecipanti. La sfida è uguale in tutto il mondo.
Attualmente sono coinvolte 88 nazioni distribuite sui 5 continenti.
Le qualificazioni partono dalla fase regionale per proseguire in quella nazionale, che fornisce l’accesso alle manifestazioni internazionali continentali e mondiali.

FIRST® LEGO® League Selezioni regionali 2023 a Firenze

Sem Benelli vince La First Lego League qualificazioni regionali.

First Lego League Selezioni regionali 2020 a Salerno First Lego League Regionali 2020 a Salerno First Lego League Selezioni regionali 2020 a Salerno First Lego League Regionali 2020 a Salerno

FIRST® LEGO® League Selezioni regionali 2020 a Salerno