Ultima modifica: 7 Ottobre 2022

Locandina dello spettacolo Battaglia Teatrale 2022

Battaglia Teatrale

Lunedì 6 Giugno 2022 ore 19.30

Sala Teatrale Don Giampiero Fabbretti (ex Shalom) – Via delle Gardenie, 2. Prato

I quattro gruppi di teatro 2021-2022 si scontreranno sul ring del teatro a colpi di poesie, monologhi, improvvisazioni ed altro! Accorrete numerosi

Un laboratorio realizzato in collaborazione con Giovanni Micoli – La Stanza dell’Attore

logo La stanza dell'attore

La Stanza dell’Attore è una scuola di teatro che utilizza il metodo Stanislavskij (studiato da Giovanni Micoli, fondatore della scuola a New York presso Sondra Lee) con i suoi relativi esercizi nell’insegnamento della recitazione. L’obbiettivo primario dei laboratori teatrali nelle scuole è sempre stato quello di offrire un simbolico “specchio” attraverso il quale i ragazzi potessero vedere le proprie capacità e difetti comunicativi ed allo stesso tempo riconoscere le emozioni di base (gioia, rabbia, paura, tristezza e noia) che smuovono il corpo quando provate.

Il percorso teatrale potrebbe essere sintetizzato in tre espressioni precise: come ero, come sono ora, come voglio cambiare. Il laboratorio ha sempre avuto anche una conclusione mirata ovvero una rappresentazione concordata con l’insegnate a seconda della programma scolastico o della predisposizione della classe, in sintesi sono stati messi in scena spettacoli di testi, monologhi o dialoghi, scritti dai ragazzi stessi, spettacoli di lettura di poesie di autore/i studiato/i durante l’anno (studio della lettura teatrale della poesia attraverso un approfondimento dell’emozioni che il poeta ha voluto comunicare) o ancora lettura di una favole teatralizzate. Tutte queste rappresentazioni sono state messe in scena alla presenza di un pubblico composto da parenti, compagni di altre classi o, nel caso della favola teatralizzata, anche dai bambini delle elementari appartenenti allo stesso plesso scolastico. In definitiva un’ottima occasione per imparare a comunicare principalmente con se stessi, quindi con i propri compagni di classe abbattendo le naturali barriere di diffidenza, paura e vergogna reciproca che un corso teatrale di gruppo inevitabilmente smantella.